James TARKOWSKI ha saputo cavarsela bene ieri dopo il suo intervento sul polpaccio di LEXIS MAC ALLISTER durante il derby tra LIVERPOOL ed EVERTON (1-0). Il capitano dei Toffees ha ricevuto solo un cartellino giallo per il suo tackle e ha potuto proseguire la partita. Questa situazione sta suscitando molte discussioni in INGHILTERRA, dove ci si interroga sul ruolo della VAR. Quest'ultima non è intervenuta, nonostante avrebbe dovuto avvisare l'arbitro di campo, SAMUEL BARROTT, dell'errore iniziale.
Poche ore dopo il fischio finale, l'associazione degli arbitri inglesi (PGMOL) fa un passo indietro, riconoscendo che il difensore avrebbe dovuto ricevere un cartellino rosso diretto per il suo tackle. Secondo il PGMOL, TARKOWSKI tocca inizialmente il pallone, ma la natura del suo intervento rientra nei criteri di una violazione grave. Un riesame da parte della VAR avrebbe dovuto essere effettuato per invitare l'arbitro a controllare personalmente le immagini, permettendogli di annullare la sua decisione iniziale e optare per un cartellino rosso.